0

INSALATA DI RISO AI GAMBERETTI CON MOUSSE DI TONNO

Niente di trascendentale chissà quante ricette esistono ma io la posto comunque chissà che possa interessare... è una mia versione perchè sono piuttosto noiosa con ricette a base di pesce e quindi me la sono riadattata a mio piacere heeheh

Ingredienti per 8 persone :
Riso 700 grammi circa (io lo misuro in un bicchiere e ne faccio 1 scarso a testa)
gamberetti 900 grammi
asparagi 800 grammi
2 filetti di acciuga
2 bicchieri di vino bianco

fare sciogliere a fuoco basso le acciughe con 2 cucchiai di olio di oliva, aggiungere i gamberetti sgusciati e il vino bianco, fare evaporare e aggiungere le punte degli asparagi.
Cuocere per ca. 30 minuti.
Cuocere il riso, scolarlo .
Per fermargli la cottura lo metto sotto l'acqua fredda e scolo per bene.
Mettere il riso nel piatto da portata insieme ai gamberetti e asparagi, condire con abbondante olio di oliva.
Volendo si può mettere l'olio di condimento del tonno in scatola.

Ho accompagnato il riso con questa mousse molto delicata

Ingredienti:
ricotta 200 grammi (nella ricetta che ho trovato indicava il burro ma secondo me è troppo pesante poi.. i gusti sono gusti naturalmente)
1 scatola grande di tonno
1 cucchiaio di olio

Mettere tutti gli ingredienti nel frullatore e frullare fino a quando il composto diventa cremoso.
Versare la mousse in una ciotola e mettere in frigo fino al momento di servirla.

Il riso e la mousse hanno avuto un successone, il riso non è troppo 'pasticciato' e l'accompagnamento della mousse rende il sapore molto delicato .


Nessun commento :