0

TORTA CON RIPIENO ALLA RICOTTA E L'AGGIUNTA DI UNA MELA

E' una mia personale rivisitazione di 2 torte, quella allo yogurt e la crostata di ricotta.
E' venuta benissimo, a detta di tutti squisita.

Il procedimento è semplicissimo, fare l'impasto per una classica torta allo yogurt,  gli ingredienti che ho usato sono:

3 uova
300 gr. di farina
200 gr. scarsi di zucchero
150 gr. di burro
2 vasetti di yogurt naturale o alla frutta
1 bustina di lievito
1 pizzico di sale

Per il ripieno
400 gr. di ricotta
3 uova
150 gr. di zucchero
1 mela

Ho messo la ricotta in una terrina e l'ho lavorata bene con lo zucchero e le uova poi gli ho aggiunto la mela affettata finissima.

Ho preparato l'impasto sbattendo le uova intere con lo zucchero ho aggiunto il burro ammorbito e ho continuato a mescolare.
Ho aggiunto la farina gli yogourt il pizzico di sale e infine il lievito.

Ho imburrato e infarinato la teglia per torta ho versato metà dell'impasto poi ho messo tutto il ripieno alla ricotta e infine ho ricoperto con l'altra metà dell'impasto. Ho livellato e messo in forno per ca. 1 ora.

Si è cotta bene e l'impasto non si è mischiato con il ripieno, la torta rimane molto morbida se si preferisce una base più solida basta fare l'impasto della crostata.
La prossima volta ci aggiungerò la scorza del limone e sarà perfetta.

Mi spiace non avere fatto le foto dei passaggi, spero di essere stata chiara nel descrivere tutto.

Nessun commento :