
un particolare del giardino

la fontana che sta all’interno di uno dei ristoranti

Il mare!!!! Bellissimo!!!!! Di un azzurro intenso che alla riva tende al cristallino, peccato che gli uragani abbiano intaccato la barriera corallina. La forza delle onde è notevole e si rischia di venire colpiti da pezzi di corallo morto (sembrano sassi), ma al di la di questo il mare è stupendo!!!!



Guardate il fondale, è quasi alla riva……

Questo è il panorama dal nostro balcone!!! Non pensavo che sentire il frangersi delle onde tutta la notte fosse così suggestivo!!!!

Il villaggio è pieno di iguane, purtroppo il deforestamento per costruire hotels e villaggi toglie l’habitat a tanti animali costretti a convivere con gli umani, ma devo ammettere che il turismo ha dato lavoro a tantissime persone, la poverta’ impera e se non fosse per il turismo la situazione diventerebbe tragica, quale sia la cosa giusta e’ difficile da dire, vedere gli animali condividere il territorio che prima era esclusivamente loro con noi è brutto ma peggio sarebbe vedere le persone ridotte alla fame….. diciamo che per le iguane non va malissimo ormai sono abituate alla nostra presenza, il cibo non manca, e questi giardini creati con intelligenza danno loro la possibilità di stare comunque nella vegetazione….


Questa è una spiaggia ancora abbastanza selvaggia, si chiama PLAIA PARAISO

Ed ecco le famose piramidI MAYA, ci tenevo moltissimo a visitarle e finalmente ci sono riuscita… la prima che ho visto è questa PIRAMIDE DI EK’ BALAM Nella zona centro-orientale dello yucatan, a 190 km da Merida. Fondata da un uomo chiamato Ek’ balam (giaguaro scuro o nero), possiede elementi caratteristici delle città piu importanti. Ek’ Balam è un sito diverso da tutti quelli che si trovano nella zona maya, non assomiglia a nessun sito archeologico conosciuto; i suoi misteri sono ancora da scoprire.

Poi Coba A 42 km da Tulum, in direzione nord ovest, nel cuore della foresta yucateca, bassa e fitta di secchi arbusti, si aprono due laghi, quello di Cobá e quello di Macanxoc. Incredibilmente verdi, popolati da tucani, aironi cinerini e garzette, dove si specchia Cobá. Una delle ultime città maya riportate alla luce.

Infine ‘CHICHEN ITZA’, Un importante complesso archeologico maya situato nel Messico, nel nord della penisola dello Yucatan. Le rovine, che si estendono su un'area di 3 km², appartenevano a una grande città che fu uno dei più importanti centri della regione intorno al periodo epiclassico della civiltà maya, fra il VI e l'XI secolo. Il sito comprende numerosi edifici, rappresentativi di diversi stili architettonici; fra i più celebri si possono indicare la piramide di Kukulkan (nota come El Castillo), l'osservatorio astronomico (il Caracol) e il Tempio dei guerrieri. Il sito di Chichén Itzá è stato dichiarato patrimonio dell'umanità UNESCO nel 1988.

Ero andata anche a visitare TULUM ma purtroppo un temporale ci ha bloccati all’entrata per un bel po’, poi quando ha smesso era tardi e chiudevano l’entrata…. Pazienza….. Infine i cenote, questi pozzi sotterranei sono molto suggestivi, vale davvero la pena di visitarli e fare un tuffo nelle loro fresche acque, scure per la profondità, quello che ho visto era profondo ben 60 metri piuttosto inquietante…. Ma fare il bagno è stata un’esperienza indimenticabile!!!


Ecco raccontata in poche parole la mia bellissima esperienza nel mondo
2 commenti :
Ciao Gianna bentornata....
bellissimo resoconto di un viaggio splendido.
La parte dedicata ai Maya sarebbe anche il mio sogno nel cassetto insieme agli Inca....ma se non mi passa la paura dell'aereo...resterà un bel sogno.
Un abbraccio *^_^*
Meravigliose queste foto della tua vacanza in Messico,davvero suggestive!!!
Che belle le piramidi Maya da visitare,i cenote sono davvero invitanti,
per non parlare dello splendido mare.
Posta un commento